Dott.ssa Silvia Telesca Psicologa Roma intervista

PSICOLOGA | COUNSELOR MINDFULNESS | CONSULENZA ONLINE

Silvia Telesca Psicologa

Dott.ssa Silvia benvenuta nel nostro network e grazie per averci concesso questa intervista. Ci puoi parlare un po’ di te e cosa ti ha spinto inizialmente a diventare uno psicologo?

Buonasera e grazie a Voi per avermi concesso questo spazio per parlare della mia professione. La passione per la psicologia è nata durante il liceo, facendo un corso di psicologia con una professoressa che stimavo molto e che mi ha introdotto a dei concetti che rispecchiavano il mio modo di pensare per la prima volta.

Sono sempre stata di natura molto empatica e portata all’ascolto e alla comprensione e all’aiuto del mondo interiore degli altri e la mia scelta nel percorso di educazione e formazione professionale è stata indirizzata da questi elementi.

Silvia Telesca Psicologa

Hai viaggiato molto in Italia e nel mondo e oltre ad essere madrelingua inglese parli anche il francese e lo spagnolo…quanto ha influito il tuo background internazionale e vivere all’estero sulla tua scelta di dedicarti alla psicologia e al benessere?

L’interesse per la realtà di ogni persona, qualunque sia la sua cultura o background, nasce proprio dall’aver esplorato il mondo ed essermi interfacciata con persone di culture totalmente diverse. La spinta ad approfondire lo studio sulla psiche degli esseri umani nasce anche dall’aver osservato che nonostante le diversità, ogni persona presenta le stesse necessità affettive, gli stessi schemi cognitivi e comportamentali associati alle particolarità che ci portano alla ricerca dell’armonia e il benessere psicologico, fisico e affettivo.

 

Quali sono nello specifico le tue aree di specializzazione?

Sono specializzata in tecniche di mindfulness, rilassamento, gestione dell’ansia, dello stress e delle dinamiche interpersonali, in ambito personale o lavorativo, sia a livello individuale che familiare, di coppia o di gruppo.

Silvia Telesca Psicologa


Come definiresti il tuo approccio terapeutico?

Il mio approccio terapeutico si basa sulla mia formazione cognitivo comportamentale e psicodinamica, abbracciando al contempo una visione olistica della persona.

La psicologia cognitivocomportamentale è centrata sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Usa tecniche pratiche per eliminare in maniera più rapida i sintomi e gli schemi che affliggono la persona o influiscono sulla sua vita.

La psicodinamica si basa maggiormente sulle cause di tali sintomi, concentrando l’attenzione soprattutto su istanze inconsce, rimosse o passate. Questo approccio è funzionale alla crescita personale e al raggiungimento più duraturo del benessere psicofisico, nonché dell’armonia tra i vari aspetti cognitivi e comportamentali nella vita della persona.

La psicologia olistica, d’altro canto, agevola il processo di consapevolezza e cambiamento evolutivo dell’essere umano considerandolo nella sua totalità, riconoscendo e tenendo presente, quindi, anche l’interazione corpo-emozioni-mente-spirito.

 

Come si può integrare la mindfulness nella vita quotidiana?

Con la pratica si raggiunge la padronanza delle tecniche mindfulness, tanto da poterle applicare ad ogni situazione che si presenti nella vita quotidiana.

Quali sono i vantaggi della terapia di coppia e come si può migliorare la comunicazione all’interno della coppia?

Lo scopo della terapia di coppia e di valorizzare l’individualità di ciascun partner, permettendo attraverso la comunicazione, guidata dal terapeuta, di conciliare tale sfera individuale con l’appartenenza alla coppia. Si migliora la comunicazione attraverso varie tecniche e il vantaggio della terapia di coppia è di poter apprendere a relazionarsi col partner, gestire meglio le difficoltà e affrontare al meglio le situazioni.

Un sogno nel cassetto, un progetto futuro…?
Consolidare la mia esperienza e professionalità.

Puoi regalare ai nostri lettori una frase che ti risuona più di tutte sul benessere?

Per ora vi lascio con una frase di John Galsworthy:

La vita sceglie la musica,

noi scegliamo come ballarla.”

 

Potete contattare la Psicologa direttamente dalla sua pagina Professionale accedendo dal link sottostante:
Dott.ssa Silvia Telesca Psicologa

© 2022 Testi & Foto  Dott.ssa Silvia Telesca Psicologa
Tutti i diritti riservati. E’ proibita la riproduzione, anche parziale delle foto e dei testi, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto degli autori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai ogni mese consigli utili dei nostri Professionisti per la tua Alimentazione e Benessere Olistico.