Articolo di Naturopatia & Benessere a cura di
SUSANNA MAGGIONE
Naturopata | Infermiera | Formatrice | Scrittrice
Conosciuto sin dall’antichità il pistacchio è un frutto con valori nutrizionali interessanti, dotato di lipidi, proteine e carboidrati. Il frutto è altresì ricco in vitamina E, vitamina C, niacina, tiamina, riboflavina, vitamina A, potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, zinco e selenio.
In Medicina Tradizionale Cinese viene definito come “seme oleaginoso” che lavora su Fegato, Rene, Milza. Di natura dolce, amara e piccante tonifica lo yang del Rene (da assumere in piccole quantità in inverno per “riscaldare il corpo”), umidifica polmone ed intestino (ha dunque un blando effetto lassativo per la presenza di fibra), il colore verde, in Medicina Cinese richiama “la Loggia Legno”, il frutto, infatti lavora principalmente sull’organo Fegato.
Secondo evidenze scientifiche i pistacchi sostengono la nostra salute cardiovascolare, hanno effetto antinfiammatorio (assunti in piccole quantità) e sono un ottimo spuntino per gli sportivi. Meno note sono le qualità del frutto in campo cosmetico: rigenerante, antiossidante, nutriente, tonificante. Il frutto e l’olio lavorano sulla proteina Klotho, contenuta nei fibroblasti, ossia la responsabile della riduzione dell’invecchiamento, regolatrice dello stress ossidativo del corpo e della mente.
A questo proposito non posso non lasciarvi una ricettina di bellezza, biologica ed homemade da fare a casa, proprio a base di granella di pistacchio. Siete pronti?
Ecco gli ingredienti dello scrub antiage al pistacchio (vi consiglio sempre di utiizzare ingredienti bio):
- 6 cucchiaini di caffè
- 6 cucchiaini di zucchero integrale di cocco o di canna
- 6 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 6 cucchiaini di olio di avocado o di argan
- 1 cucchiaino di miele di castagno o di melata di bosco
- 1 cucchiaio di granella fine di pistacchio
- 1 cucchiaino di burro di pistacchio senza zuccheri o latte aggiunti (si può preparare in casa frullando molto bene i semi, aggiungendo una piccolissima quantità di acqua tiepida, giusto per creare una pasta liscia e cremosa)
- 15 gocce di olio essenziale di Neroli
PROCEDIMENTO
In una ciotola unire tutti gli ingredienti usando un cucchiaino in vetro o ceramica, lasciare riposare 30 minuti in frigorifero, dopodiche’ utilizzare su tutto il corpo, massaggiando, prima di fare la doccia.
La vostra pelle risulterà morbidissima, nutrita e rigenerata. Il caffè stimola il microcircolo e riduce la ritenzione idrica, lo zucchero di canna o di cocco hanno azione esfoliante, gli oli di mandorle, avocado o argan sono nutrienti, antiage e lenitivi. Il miele e la melata apportano minerali, vitamine ed enzimi che aiutano la riparazione cellulare (basti pensare che, ad oggi, vengono usati in dermatologia per preparare creme o unguenti riparativi per cute e sottocute).
L’ olio essenziale di Neroli stimola i processi di rigenerazione della pelle, il suo profumo rilassante ha un’azione calmante e riequilibrante sia sulla cute sia sulla mente.
Che dire: il pistacchio è un seme dalle mille risorse, la sua “energia verde” lo rende una piccola gemma da cui trarre nutrimento fisico, psichico ed estetico.
Una gemma preziosa che nasce nel Mediterraneo e che, sprigionando aromi inebrianti, solleva gli animi donando amore ed energia.
© 2023 Testi Susanna Maggione Naturopata
Tutti i diritti riservati. E’ proibita la riproduzione, anche parziale dei testi, in ogni forma o mezzo, senza permesso scritto dell’autrice.