Daniela De Angelis | Azienda Agrituristica Terralieta

IMPRENDITRICE | PROPRIETARIA AGRITURISMO TERRALIETA | PRODUZIONE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA TERRALIETA

Daniela De Angelis è un’imprenditrice solare e creativa ed è inoltre proprietaria dell’Azienda Agrituristica Terralieta che si trova in Abruzzo in provincia di Teramo. Una professionista appassionata della natura e delle risorse del territorio. Le dedichiamo un’intervista per conoscere da vicino le sue radici e ciò che l’hanno contraddistinta ad affermarsi nel settore turistico e nella produzione dell’Olio extra vergine di oliva Terralieta.

Benvenuta Daniela e grazie per aver accettato l’invito per questa intervista! La tua è un’azienda con forti radici storiche. Puoi raccontarci qualcosa riguardo alla tua storia familiare, di come avete portato avanti la tradizione?

E’ sempre bello per me parlare delle mie origini, della mia terra. Fin da bambina aiutavo mio padre nell’ Azienda agricola di famiglia, prima per gioco e poi, quando lui cominciava ad essere stanco ed avanti negli anni, io studentessa lo affiancavo in tutti i lavori di campagna apprendendo dalla sua esperienza. Ero con lui quando, a grandi passi, controllava lo stato delle colture, quando riportava a casa il primo olio franto nel nostro frantoio e voleva che lo assaggiassimo tutti insieme per capirne le potenzialità o i difetti, assistevo insieme a lui alle raccolte.

” Per la nostra famiglia portare avanti questa tradizione agricola e questo amore per la terra è stato fondamentale per generazioni.

La produzione dell’ olio extra vergine d’oliva Terralieta è una parte importante delle mie radici e della mia storia familiare.

Sono orgogliosa oggi di poter produrre un olio che porta il nome del nostro Brand.”

Parlaci della tua azienda agricola. Cosa rappresenta per te e che importanza dai alla parte che riguarda la produzione del vostro olio e.v.o.?

La nostra Azienda agricola, di circa 100 ettari, ha una buona parte coltivata ad oliveto che è costituito da olivi di varietà autoctone: Crunella, Tortiglione, Diritta, Gentile di Chieti, Castiglionese, Frantoio. Ogni “cultivar” esprime una propria identità, che si traduce in un olio diverso.

Sono cresciuta a pane, olio e profumi di frantoio. Il frantoio per me ha rappresentato la casa, il posto in cui giocare e trascorrere del tempo con il mio papà che ogni giorno mi insegnava ad assaggiare oli diversi. Poi, quando lui non c’è stato piu’, il gioco si e’ trasformato in passione ed impegno quotidiano.

Seguo i lavori fin dal momento della potatura degli ulivi fino a quando portiamo le olive in frantoio, nel piu’ breve tempo possibile dal momento della raccolta.

Ogni anno, la mia piu’ grande sfida, è quella di fare un “bland” che dia un olio il piu’ piacevole possibile. Conoscendo le caratteristiche di ciascun’oliva, lavoro sulla loro unione, assaggiando e riassaggiando, correggendo ed equilibrando profumi e gusti.

Il risultato non è mai uguale all’anno precedente perché l’olivo ad ogni stagione, in base ad infinite combinazioni, come il soffio del vento, l’intensità del sole, la quantita’ della pioggia, il momento della raccolta, produce frutti con caratteristiche distinte dalle mille sfumature.

L’eccellenza è qualcosa che devo conquistare anno dopo anno, a piccoli e pazienti passi.

Hai un particolare ricordo d’infanzia legato alla natura e alle tue passioni che poi ti hanno portato a realizzare il sogno di costruire la tua azienda agrituristica e ad affermarti anche nel settore dell’ospitalità?

Da quando ero piccola ho sempre avuto un forte interesse per l’agricoltura, il rispetto della natura e le tradizioni locali del nostro territorio.

Nel contempo il mio sogno nel cassetto era quello di poter far conoscere e far innamorare anche gli altri di questa bella terra d’Abruzzo, di queste meravigliose distese di terra che si trovano a metà fra mare e monti. L’opportunità ce l’avevo tra le mani. Una volta laureata, mi sono dedicata alla ristrutturazione di alcuni vecchi casolari abbandonati che erano nell’azienda agricola ed ho ottenuto dal comune di Roseto (in provincia di Teramo, Abruzzo) la prima autorizzazione a realizzare un agriturismo di soli alloggi. Così il progetto dell’Agriturismo Terralieta è diventato realtà da piu’ di vent’anni.

I vari appartamenti realizzati in quegli antichi casali risalenti alla fine del ‘900 hanno accolto già da diversi anni un turismo sostenibile con clienti assidui che ci onorano con la loro presenza tutti gli anni.

“L’ Agriturismo si trova proprio al centro della nostra azienda agricola.

La posizione è incantevole, a pochi minuti dal mare e vicino alla montagna. Nei nostri casolari l’Ospite si sente come a casa e può riposare nei freschi giardini e nella natura, lontano dal traffico cittadino. A pochi chilometri le piu’ belle località della riviera abruzzese: Roseto, Giulianova, Pineto, Silvi, Tortoreto, Alba Adriatica…

Il mio obiettivo è che ognuno dei nostri ospiti si senta a proprio agio e apprezzi la bellezza della nostra terra d’Abruzzo e la provincia teramana e se ne porti a casa un bel ricordo.”

Puoi visitare qui il sito dell’Agriturismo:
www.terralieta.com

Puoi parlarci della passione che ha spinto la tua Azienda ad affermarsi nella produzione dell’olio extravergine di oliva e quindi a farlo apprezzare a livello locale e nazionale?

Il mio obiettivo è preservare la qualità delle materie prime per offrire il miglior prodotto possibile ai nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo ho mantenuto quanto piu’ possibile i metodi tradizionali: dal terreno alla coltivazione, dai sistemi di raccolta manuale alla produzione, valorizzando il territorio, il suo saper fare e le sue tradizioni specifiche.

Seleziono le olive da coltivare differenti, per ottenere un olio che conserva intatto il suo gusto unico, genuino ed equilibrato, pensato e voluto per unirsi armonicamente ad ogni piatto. Prodotto indispensabile per una corretta dieta mediterranea.

Sono convinta che l’olio extravergine di oliva sia un tesoro prezioso da salvaguardare percio’ ogni giorno, ogni anno, mi impegno a fondo per far conoscere ed apprezzare il gusto genuino, da filiera corta, originario del territorio ed improntato alla qualità e ad una produzione limitata.

Il mio olio extravergine è quello che piu’ di ogni altra cosa, rappresenta le mie origini, la mia terra, la mia vita.

Nel nostro punto vendita aziendale, che vi invito a visitare, si può acquistare il nostro extravergine confezionato in lattine di vari formati: 1 litro, 3 litri e 5 litri, oppure nelle praticissime bag in box nei formati da 3 e 5 litri.

Foto e testi  © 2023 Agriturismo Terralieta
Tutti i diritti riservati. E’ proibita la riproduzione, anche parziale delle foto e dei testi, in ogni forma o mezzo, senza espresso permesso scritto dell’autrice.

Visita la pagina professionale:
Olio extra vergine Terralieta

Privacy *
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai ogni mese consigli utili dei nostri Professionisti per la tua Alimentazione e Benessere Olistico.