Ingredienti
Per cucina vegana intendiamo un’alimentazione totalmente priva di alimenti di origine animale quali latticini, carne e uova.
Questa ricetta gustosa e nutriente rallegrerà a vostra tavola e sarà un’alternativa alla classica carbonara. Utilizzeremo il seitan (di origine vegetale e ricco di proteine e povero di grassi) e il tofu (formaggio di soia) in alternativa alla pancetta e al pecorino.
- 320 gr Pasta
- 150 ml Panna di soia
- 1 cucchiaino di Curcuma in polvere
- 50 gr Seitan affumicato (o tofu affumicato)
- 50 gr Cipolle
- Pepe
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- Tempo di preparazione 15 min
Preparazione
Portate a ebollizione l’acqua di cottura e versate il sale e la pasta e fatela cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione e comunque al dente.
Pulite la cipolla e tagliatela finemente a cubetti, versate in una padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare alcuni minuti.
Nel frattempo versate in un bicchiere la panna ed aggiungete la curcuma e mescolate bene in modo che la curcuma si amalgami bene alla panna.
Tagliate a cubetti il seitan o il tofu affumicato e versatelo in padella assieme alla cipolla e fatelo cuocere per qualche minuto in modo che tutto prenda sapore.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e conservate mezzo bicchiere d’acqua di cottura che vi servirà per mantecare la pasta.
Versate la pasta in padella mescolate ed aggiungete la panna di soia con la curcuma e mantecate la pasta, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura se vedi che è necessario per renderla cremosa, aggiungete una spolverata di pepe e servite il tutto ben caldo.
Buon Appetito!