Spezie, aromi e sapori

Le spezie e le erbe aromatiche servono per insaporire i piatti e dare sapore al cibo esaltandone il gusto e arricchendo le nostre ricette. Ma hanno anche degli effetti benefici sulla salute. Tra le spezie e le erbe aromatiche annoveriamo: l’anice, la cannella, il pepe nero, il cardamono, la noce moscata, il cumino, lo zafferano, lo zenzero, il basilico, l’aglio, cipolla, il prezzemolo, il peperoncino, i chiodi di garofano, la menta, l’origano, il sesamo, la salvia,ecc. Per prima cosa, la grande diversità sta nel loro utilizzo: le erbe aromatiche, come basilico o prezzemolo, vengono usate soprattutto fresche, aggiunte in genere verso la fine della cottura o addirittura a cottura ultimata; viceversa, le spezie vengono utilizzate direttamente durante la preparazione e cottura dei piatti.

Erbe e verdure aromatiche

Le erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il rosmarino, cipolla e aglio o verdure aromatiche sono esse stesse delle piante che si trovano in natura o si coltivano per essere usate fresche o essiccate.

  • Aglio

    L’aglio è ricco di selenio, fosforo, potassio, calcio oltre ad alcune vitamine, specie la C e quelle del gruppo B. Ha pochissime calorie. Tra i benefici per la salute segnaliamo: rinforza le difese immunitarie, abbassa la pressione, riduce il colesterolo ed è un ottimo antibatterico.

  • Basilico

    Il basilico è un vero portento in quanto ha proprietà nutritive e salutari. Infatti, è molto ricco di vitamina K e manganese, è anche una fonte di rame e di vitamina A e C oltre che di Il Il basilico è ricco di calcio, ferro, acido folico e Omega 3. Ha anche proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie, fa bene all’apparato cardiovascolare ed è una fonte di magnesio.

  • Cipolla

    Questo semplice ortaggio in realtà contiene in sé importanti virtù. Anzitutto è un buon antitumorale, specie per il colon, lo stomaco e la prostata. Altre funzioni di rilievo sono quella diuretica e antidiabetica, antipertensiva, espettorante e antibiotica, specie a livello intestinale. Previene la formazione dei trombi, combatte l’arteriosclerosi e la gotta.

  • Menta

    Aiuta la digestione e rinfresca l’alito. Il mentolo dona una sensazione di fresco intenso ma stimola anche l’attività gastrica. Ha inoltre proprietà analgesiche e antiemetiche, quindi utili a contrastare nausea e vomito.

  • Peperoncino

    Il peperoncino ha una lunga lista di benefici: facilita la digestione, migliora la circolazione sanguigna grazie all’effetto vasodilatatore che abbassa anche la pressione, rende più elastici i capillari e migliore l’ossigenazione del sangue. Combatte il colesterolo, protegge il cuore.

  • Rosmarino

    Ricchissimo di effetti benefici, il rosmarino è prima di tutto un potente antiossidante. Ha un’azione energizzante dal punto di vista psicofisico, quindi utile a combattere la stanchezza.

Le spezie

Le spezie sono sostanze ricavate da una parte specifica di una pianta aromatica: per esempio, dello zenzero si usa la radice, per lo zafferano i germogli floreali, per il pepe le bacche e così via. Qui di seguito spiegheremo le proprietà di alcune di esse.

  • Zenzero

    Molto famoso in erboristeria negli ultimi tempi lo troviamo anche nei dolci e nelle tisane. Le radici di questa pianta rappresentano un antifiammatorio e digestivo. Inoltre, protegge cuore, intestino, stomaco e apparato circolatorio.

  • Sesamo

    Di questa pianta si usano soltanto i semi che sono molto ricchi di calcio quindi ottimo rimedio per ossa, capelli e unghie. Insieme al magnesio, il calcio contenuto nei semi permette la produzione di serotonina che favorisce il rilassamento del sistema nervoso e il sonno.

  • Noce moscata

    Celebre come spezia in cucina, in realtà è anche una valida risorsa officinale, dalle straordinarie (e spesso sconosciute) proprietà curative. La noce moscata è una spezia immancabile nella tua dispensa: ottima in cucina, per dare carattere alle tue ricette. Contiene potassio, ferro, vitamina A. La noce moscata stimola la digestione, è antisettica e attenua alcuni disturbi come la nausea e regola la pressione, nonchè è amica della pelle

  • Cannella

    E’ utilizzata per insaporire i dolci quali biscotti e bevande come il the o il cappuccino. Antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna, combatte il colesterolo, ha proprietà antibatteriche e digestive. Tra gli altri effetti stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere influenza e raffreddore.

    * I consigli contenuti in questo articolo sono a solo scopo puramente informativo e generale per promuovere le attività dei professionisti e delle Aziende ospiti del Sito e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai ogni mese consigli utili dei nostri Professionisti per la tua Alimentazione e Benessere Olistico.